sPRIGIONIamo la solidarietà

sPRIGIONIamo” la Solidarietà - Un sabato per una spesa diversa nei nostri supermercati

"sPrigioniamo la solidarietà” è il titolo dell'iniziativa che si è svolta sabato 25 gennaio in alcuni supermercati

del territorio lucchese. Di cosa si

è trattato? Sul modello della Colletta Alimentare, è una colletta di prodotti per l'igiene personale. Quanto raccolto sarà destinato ai detenuti del Carcere di San Giorgio a Lucca.

L’iniziativa in collaborazione con l’amministrazione della Casa Circondariale di Lucca (il carcere di San Giorgio) e sotto l’egida della Prefettura, se da

un lato non ha potuto che mettere in evidenza alcune carenze dell’amministrazione della giustizia, come quella della continua riduzione delle risorse economiche a disposizione necessarie per garantire la dignità dei detenuti, dall’altra ha permesso di evidenziare e valorizzare la partecipazione attiva e consapevole di giovani della nostra città: alcuni studenti del Liceo "A. Vallisneri" hanno creato il volantino dell'iniziativa, giovani scout e non (giovani anagrafici o giovani dentro) sono poi stati impegnati fattivamente nei punti di raccolta per sensibilizzare chi si recava a fare la spesa e per eseguirematerialmente la raccolta.

Sono state oltre cinquanta le persone che hanno collaborato, grazie ad un reale lavoro di rete iniziato già alcuni mesi fa attraverso il quale si è riusciti a mettere insieme un ventaglio di associazioni del nostro territorio, dal Gruppo Volontari Carcere ad AEliante, dagli Amici del Villaggio alla Comunità di Sant'Egidio, dalla Pastorale Giovanile ai tre gruppi Scout Agesci della Piana di Lucca, ovvero Lucca-Ponte 1, Lucca 3 e Lucca 4 assieme all'associazione del Liceo Vallisneri LiberaMente Lucca.